Diritto penale

Diritto penale

Competenza, tempestività e passione: questo è quello che serve per difenderti al meglio e noi sappiamo come farlo, ascoltandoti senza giudicare, coinvolgendoti e spiegandoti il processo, puntando al miglior risultato possibile senza false illusioni, con sincerità e concretezza.

 

F.A.Q. Domande Frequenti per l’avvocato penalista

La bancarotta è un delitto – quindi un fatto penale – punito soltanto se vi è il fallimento (o un fatto equiparato dalla legge al fallimento).
Il fallimento è un fatto civile che accerta che l’imprenditore è insolvente, cioè non è più in grado di far fronte alle proprie obbligazioni.

La denuncia è una manifestazione di scienza con cui si porta a conoscenza dell’Autorità Giudiziaria l’avvenuta commissione di un reato procedibile d’ufficio. Può provenire da chiunque, sia esso vittima del reato o un terzo estraneo che, ad esempio, abbia assistito alla commissione di un reato. La querela è una dichiarazione di volontà con cui la vittima di un reato, procedibile a querela, manifesta la propria volontà che l’Autorità Giudiziaria proceda per un reato commesso ai suoi danni. Trattandosi di reato procedibile a querela, se la querela manca, non è presentata nei termini o presentata da soggetto non legittimato, l’azione penale sarà improcedibile.

Dalla sua entrata in vigore, il legislatore ha più volte integrato l’elenco dei reati che determinano l’applicazione del D.Lgs. 231/2001, ed ha già programmato, per i prossimi anni, l’ulteriore ampliamento delle fattispecie delittuose anche in funzione dell’adeguamento dell’Italia alla normativa comunitaria. Attualmente i reati dai quali può discendere una responsabilità diretta della società sono: reati in tema di erogazioni pubbliche; reati societari; corruzione e concussione nel settore privato; truffa aggravata ai danni dello Stato; reati informatici e frode informatica; falsità in monete, in carte di pubblico credito e in valori di bollo; reati contro la personalità individuale; abuso di informazioni privilegiate e manipolazione del mercato; reati transnazionali; delitti di omicidio e lesioni colpose conseguenti alla violazione della disciplina riguardante la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni (D. Lgs 81/2008); reati in materia di riciclaggio, ricettazione e impiego di denaro o beni illeciti; delitti contro l’industria e il commercio; delitti in materia di violazione del diritto d’autore.